UCAPITAL24 CON MEDITERRANEAN PHOENIX LANCIA UN CLUB DEAL SU BLU MARTIN YACHTS

UCAPITAL24 CON MEDITERRANEAN PHOENIX LANCIA UN CLUB DEAL SU BLU MARTIN YACHTS

La fine della  pandemia e l’inizio della  guerra  in Ucraina sembra abbiano formato la “tempesta perfetta”. Esiste però un  detto della marineria italiana che   recita : “Un mare calmo non ha mai prodotto un marinaio esperto”. Ecco perché  con estrema competenza e professionalità , pur in un momento storico-economico  così delicato, UCapital24 grazie alla partnership con Mediterranean Phonix  Spa ha lanciato il giorno 3 Marzo 2022 un club deal aperto ad investitori  professionali e non, che potranno partecipare all’ aumento di capitale della  partecipata Blu Martin Yachts , marchio di estremo appeal nella nautica made in Italy.  Mi sono  quindi incontrato con Alessandro Campo, responsabile dell’area finanza di Mediterranean Phoenix  Spa, per fare una chiacchierata sul momento che sta vivendo la nautica di lusso oggi  in Italia e nel mondo. Abbiamo così approfondito  le reali  opportunità di investimento nell’appassionante  mondo della nautica.

Mi può indicare i contorni del mercato nautico odierno?

L’Italia è oggi ritornata ad essere leader mondiale incontrastata nella produzione di grandi yachts: nel 2021, il 50% della produzione mondiale riguarda imbarcazioni a firma tricolore (n° 407 yacht in costruzione su un totale di n° 821 nel resto del mondo). Nel periodo 2016-2019 (pre-Covid) il mercato ha registrato una crescita media progressiva (CAGR) pari al +2,1% all’anno. Nonostante la crisi pandemica, il mercato degli yachts ha mostrato una forte resilienza: nel periodo 2021-2025 (post-Covid) è stimata una crescita media progressiva di oltre il +10% all’anno. Come dimostrano le recenti operazioni di finanza straordinaria eseguite nel settore, molti players industriali e finanziari sono oggi interessati alle opportunità di investimento offerte dal settore, in un particolare periodo storico in cui la domanda di imbarcazioni sportive e yacht di lusso supera l’offerta ed in cui anche l’usato si è apprezzato tantissimo. Per la produzione nautica italiana l’export è fondamentale , circa l’86% della produzione nazionale oggi è destinata a paesi esteri. La ricchezza continua a consolidarsi o a crescere in vaste ampie geografiche con il Nord America (che tuttora rappresenta il principale mercato di sbocco), l’Asia ed il Medio Oriente. Il made in italy è considerato il migliore, non soltanto per la tradizione storica dei marchi ma anche per la percezione di qualità nel design, nella progettazione, nel gusto degli allestimenti e della mobilia. C’è un altro aspetto che oggi va considerato: la crisi pandemica ha aperto nuovi scenari e trend nella nautica per  la maggiore liquidità accumulata dalla fascia più ricca durante i lockdown (si stima che nel 2020 il patrimonio degli High Net Worth Individual sia cresciuto del +7,6%) e per le sempre più ricercate forme di turismo elitario lontano da assembramenti.

In un settore molto frammentato, c’è ancora spazio per i piccoli cantieri?

Blu Martin Yachts si è sempre distinto tra i piccoli cantieri, per l’eleganza del design, la qualità dei materiali e per il massimo livello di personalizzazione. Sono circa n° 480 i produttori italiani di imbarcazioni da diporto e sportive. Di questi, soltanto sette registrano un fatturato superiore ai € 50 milioni. Altri n° 28 cantieri rappresentano un fatturato compreso tra i € 5 e 50 milioni. Seguono poi i restanti n° 450 cantieri ca di piccole dimensioni e che non superano i € 5 milioni di fatturato. Negli ultimi 3 anni sono proprio i “piccoli” cantieri con fatturato compreso tra i € 5 mln e i € 20 mln ad aver avuto una crescita media maggiore, segno che gli armatori più esigenti guardano a chi meglio riesce a concretizzare i propri sogni e nelle tempistiche auspicate.  

Rilanciare un brand nautico non rischia di apparire molto ambizioso?

Siamo pienamente consapevoli che rilancio del brand e crescita a ritmi sostenuti sono possibili soltanto attraverso l’attuazione di principi e valori che hanno rappresentato Blu Martin Yachts sin dalla nascita: un approccio progettuale in totale simbiosi con il committente armatore, condividendone esigenze e aspirazioni sino alla definizione di un’imbarcazione esclusiva disegnata su misura. E’ così che Blu Martin Yachts fece la storia, conquistandosi la preferenza di rinomati imprenditori e VIP come Carlo Ancelotti e Roberto Cavalli (entrambi clienti nel passato recente). Oggi più che mai è necessario distinguersi per un livello di qualità totale garantita dalla presenza combinata di design estremamente accattivante, ricerca delle «linee d’acqua» per una navigazione confortevole e performante e a minori consumi, scelta accurata di dotazioni e materiali, ampia scelta di motoristica (tradizionale o ibrida) e componenti tecnologici, modelli taylor made ad elevata personalizzazione degli spazi interni, della mobilia, degli optional. Senza dimenticare che è nelle intenzioni del management valorizzare ulteriormente il brand piano dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.

E’ davvero attuale il tema dell’impatto ambientale per la nautica?

La sensibilità ambientale è cresciuta, parchi marini e aree protette proliferano in tutto il globo. La grande sfida è oggi sapersi adeguare ai tempi con marcata impronta culturale votata alla sostenibilità ambientale, dalla progettazione, all’adozione di materiali e motori. La motoristica elettrica si presta ad equipaggiare imbarcazioni leggere e adatte a tratte brevi, come le c.d. taxi-boat ammesse anche nelle aree protette. L’autonomia energetica è ovviamente funzione del pacco batterie e della velocità di crociera. A fronte di un’autonomia limitata, è però impagabile l’esperienza di navigare in totale assenza di vibrazioni, rumore e fumi. Blu Martin Yachts offre già nella motoristica l’opzione «ibrida». E come PMI innovativa sta progettando imbarcazioni limousine ad alto comfort totalmente elettriche che rappresentano la nuova era ecosostenibile dei natanti, preziose imbarcazioni in grado di navigare nel più completo comfort sia sul piano dell’acustica che degli ambienti interni in versione de luxe.

 Avete già analizzato le aspettative di rendimento?

Con un approccio prudenziale, il Piano Industriale stima un fatturato di oltre € 5,5 milioni già nel 2024 ed un’ulteriore crescita verso i € 10 milioni nei successivi anni. Siamo certi che il numero delle commesse (sia sul mercato nazionale che all’estero) cresca in virtù dell’effetto combinato della partecipazione ai più importanti eventi fieristici internazionali e dell’azione commerciale dei dealer sul territorio e di un broker internazionale già individuato.  Avremo una marginalità operativa in doppia cifra già a partire dal 2023, per poi stabilizzarsi su valori oltre il 20%. A soli 5 anni dall’investimento, il valore complessivo della partecipazione è previsto che si apprezzi di oltre 6-7 volte (al netto della PFN di periodo).

In definitiva, perché un investitore dovrebbe investire con voi in Blu Martin Yachts?

Investire insieme a noi significa affiancare la sapiente, abile e appassionata mano del suo fondatore in un ambizioso progetto di rinascita industriale con ampi margini di crescita. Significa comprare oggi a valori pre-money estremamente interessanti e beneficiare di concrete opportunità di ritorno del capitale investito a prezzi multipli. Significa poter contare su un management team qualificato che persegue, in via principale, l’obbiettivo di favorire la crescita organica ed equilibrata dell’azienda che massimizzi il ritorno dell’investimento.