Interest Area

Defensive Financial Restructuring

Fabio Accinelli, Assistenza Fiscale

Assistenza Specialistica ai diversi Istituti

  • Intestazione di quote ed azioni in S.R.L. e S.P.A.- Società italiane ed Internazionali
  • Predisposizione e gestione dei patti parasociali
  • Assistenza nella gestione dei passaggi generazionali
  • Consulenza,Costituzione e gestione di Trust
  • Attività di Trustee
  • Tutela dei soggetti deboli: Trust Holding e Trust Onlus
  • Diritto Societario Nazionale ed Internazionale
  • Diritto Fallimentar

Corporate Finance

* Predisposizione Business Plan e Due Diligence

* Supporto ed operazioni di fusione ed acquisizione

Trust:

(CONVENZIONE DELL’AJA DEL 1 LUGLIO 1985, RESA ESECUTIVA IN ITALIA CON LA L. 16 OTTOBRE 1989 N. 364, ENTRATA IN VIGORE IL 1 GENNAIO 1992)

Una Trust Company è una società fine alla tutela dei patrimoni, che si propone sviluppi specifici ed business riservati che spesso rispondono ad esigenze complesse. Oggi il Trust è il modello più efficace ed avanzato per gestire sia un patrimonio personale che societario. Per Trust vengono intesi quei specifici rapporti giuridici istituiti da una persona detta ” disponente” (settlor) sia con atto tra vivi che mortis causa, quando dei beni vengano posti sotto il controllo di un Trustee e nell’interesse di un “beneficiario” (beneficiary) il tutto con un fine determinato. Nel Trust possono essere conferiti tutte le tipologie di beni mobili iscritti in pubblici registri, immobili, somme di denaro, investimenti, crediti a scadere, partecipazioni societarie ed opere d’arte. Nella specifica gli effetti del Trust sono tre:

  1. Segregazione patrimoniale: ove i beni conferiti nel Trust di fatto costituiscono una massa distinta rispetto al patrimonio del Trustee, del dipendente e del beneficiario.
  2. Intestazione dei beni: di fatto tutti i beni conferiti nel trust sono intestati al Trustee , il quale è abilitato a richiederne l’iscrizione
  3. Rendicontazione del Trestee: il Trustee ha l’obbligo giuridico di rendere conto del proprio operato e gestire i beni in conformità a quanto previsto nell’atto di Trust.

Assistenza e consulenza contabile/fiscale

Fabio Accinelli, Corporate Fnance

Lo Studio Accinelli assicura tramite Dottori e Ragionieri Commercialisti una esaustiva assistenza nelle fasi delicate del rapporto fra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria, sia per prevenire l’insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse.

Nel dettaglio:

a) Studio delle situazioni aziendali e familiari ed elaborazione di idonei tax planning

b) Consulenza generale sulle strategie fiscali

c) Risposta a singoli quesiti in materia tributaria

d) Adempimenti societari, tenuta e aggiornamento libri sociali

e) Controllo bilancio di esercizio infra-annuali, assistenza alla redazione del modello Unico

f) Adempimenti e rapportoi con gli uffici finanziari, contenzioso

g) Assistenza ai Clienti nella fase start up, di riorganizzazione e di altre operazioni straordinarie

h) Assistenza nel settore fiscale per attività di revisione per società estere o branch di società italiane all’estero

i) Tenuta di contabilità con i relativi adempimenti fiscali/societari

l) Internalizzazione delle imprese

Consulenza in ambito societario

Il Nostro Studio fornisce un servizio completo che parte dalla costituzione e quindi assistenza e consulenza sia nelle fasi ordinarie che straordinarie.

Nel dettaglio:

a) Scelta del tipo di società, redazione dello statuto sociale e compimento degli atti necessari alla costituzione ai sensi di norme generali e speciali

b) Consulenza ai soci sulle eventuali azioni da intraprendere

c) Cessione/acquisizione di aziende

d) Trasferimento/acquisizione di azioni

e) Fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti ed affitti d’azienda

f) Procedure di liquidazione volontaria

g) Costituzione e gestione del Trust

h) Ristrutturazione del debito ed attestazioni di piani di riorganizzazione aziendale

Perizie e valutazioni d’azienda

Nella specificità di operazioni sia di finanza ordinaria che straordinaria, stimare il valore di un azienda è sicuramente la fase più critica di un operazione di successione, ciò sia per il cedente che per l’acquirente.

Trattasi di un attività complessa, delicata e di estrema riservatezza, in cui il valore finale ottenuto è la rappresentazione numerica dell’espressione aziendale.

Il Nostro Studio fornisce assistenza al Cliente sia nella determinazione del valore di mercato di un azienda, sia di un suo ramo aziendale specifico, sia di un contratto e/o marchio d’azienda ad hoc. Il tutto nel rispetto delle finalità economico/giuridico/finanziario specifiche richieste dal Cliente.

Nel dettaglio:

a) Valutazione in qualità di esperto indipendente o richiesta ai fini di legge

b) Valutazioni per transazioni: nell’ambito di operazioni di acquisizione, fusione e cessione (M&A), creazione di joint-venture , ristrutturazioni finanziarie

c) Giudizio di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale

Acquisizione, fusione e trasformazione

Il nostro staff ha maturato una considerevole esperienza nelle riorganizzazioni societarie, curando in particolare le operazioni di fusione, scissione, trasformazione, liquidazione, trasferimento di partecipazioni, migrazione societaria operando in sinergia con le Function Tax e Consulting e con i propri studi associati di diritto estero ed internazionale.

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nel settore delle fusioni transfrontaliere. Nell’ambito di tali progetti di riorganizzazione societaria il nostro “circle“ assiste i Clienti sia nella fase preliminare di strutturazione dell’operazione sia nella fase di predisposizione della documentazione societaria e cura degli adempimenti pubblicitari, regolamentari ed antitrust.

Lo Studio fornisce supporto nelle attività di riorganizzazione e razionalizzazione delle deleghe gestionali e operative, nelle società e nell’ambito di gruppi societari, italiani ed internazionali, ciò al fine di contemperare equamente le esigenze di flessibilità operativa e di controllo anche nell’ottica di best-practice e corporate-governance. Fondamentale risulta l’attuazione della fase di studio e strutturazione, nonché nella predisposizione della documentazione societaria in relazione alla deliberazione di aumenti o riduzioni del capitale sociale e all’emissione di obbligazioni, strumenti finanziari, titoli di debito o altri strumenti partecipativi. I servizi legali offerti dagli esperti dello Studio , si estendono anche all’assistenza e consulenza ai Clienti nella fase di liquidazione di società e nella gestione degli adempimenti societari preliminari e conseguenti allo scioglimento delle stesse. Il team di Avvocati e Commercialisti dedicato al settore societario, inoltre, presta consulenza in relazione alla costituzione e avviamento di società, sedi secondarie ed unità locali in qualsiasi parte del mondo

Specificatamente nel settore “Merger & Acquisition”, lo Studio consente di assistere i Clienti nella strutturazione e definizione delle più diversificate tipologie di operazioni societarie straordinarie quali acquisizioni di partecipazioni societarie, aziende e rami d’azienda, fusioni con indebitamento, operazioni di conferimento e joint venture societarie.

Il nostro “circle” ha collaudato esperienza nella gestione di procedure di aste pubbliche e/o private e nella negoziazione di accordi parasociali, accordi di investimento, contratti di finanziamento, accordi di escrow, accordi di earn-out e di opzioni put & call. Inoltre, lo Studio partecipa da tempo direttamente come supporto a terzi studi a numerosi progetti di acquisizione, ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie di gruppi internazionali, gestendone sia la parte italiana, che quella estera, attraverso il coordinamento degli Studi esteri ad esso collegato.

LBO

Assistiamo le società che eseguono investimenti di rischio e “l’everaged-management buyout”, consigliando le strategie necessarie per raggiungere i migliori risultati dell’investimento programmato e assistendo il cliente sia nella fase iniziale di verifica fattibilità dell’operazione da realizzare che nella fase successiva di pianificazione di tutti gli accordi relativi alla conclusione della transazione.

Finanza agevolata: contributi e agevolazioni

Le opportunità offerte dallo Studio alle imprese e relative alla finanza agevolata, sono molteplici, ma spesso scoraggiano chi si affaccia a questo mondo per la loro complessità, per la mancanza di informazioni chiare ed omogenee, per il linguaggio utilizzato, per il continuo rinvio ad ulteriori norme. Siamo in grado di fornire alle imprese un servizio di consulenza ed assistenza nell’individuazione e nell’utilizzo di strumenti di finanza agevolata comunitari, nazionali e regionali.

Incarichi sociali

Al di là delle funzioni imposte della legge, abbiamo sempre interpretato gli incarichi sociali come un momento importante di reciproco scambio di esperienze professionali, tese ad una sempre migliore gestione ed informativa ai terzi dei fenomeni societari.

Assistenza e consulenza per l’ottenimento del credito di imposta “Research & Development”

Lo Studio si pone l’obiettivo di assicurare alla propria clientela servizi qualitativi in grado di rispondere alle ormai mutate ed evolute necessità. Il gruppo è composto da consulenti specializzati nell’ottenimento del credito di imposta per i costi sostenuti dal cliente riconducibili alle attività di R&D. Il dipartimento specializzato in R&D è in grado di assistere il Cliente nella fase di impostazione del progetto di ricerca, di individuazione dei costi e, grazie all’assistenza fiscale nazionale ed internazionale, di predisporre la relazione e di supportare il Cliente nella rendicontazione all’amministrazione finanziaria.

Assistenza e consulenza per la procedura “Voluntary Disclosure”

Lo Studio Accinelli si propone di aiutare i clienti, nel vaglio e nella valutazione economica preventiva sulle attività di voluntary disclosure, per tutto il territorio nazionale.

Alcuni partner dello Studio hanno approfondito sia a livello normativo italiano che a livello internazionale , la normativa sottostante, con particolare riferimento sugli effetti sanzionatori, ricollegabili al monitoraggio fiscale. L’assistenza della fiscalità e alla normativa antiriciclaggio, è finalizzata alla presentazione della domanda di regolarizzazione dei capitali, attualmente “estero vestiti”, con il successivo “rimpatrio” fisico o giuridico del patrimonio