IL REDDITO DI CITTADINANZA E’ UN FLOP

Ora vi dico il perché! L’Italia lo ha appena avviato con l’intento che, per il Governo di Roma, diventi un fattivo aiuto per trovare un lavoro . Per contro, il solo paese europeo che stava già da tempo sperimentando un vero reddito di base, ovvero la Finlandia , l’8 di febbraio tramite l’Agenzia Governativa dei programmi di sicurezza di Helsinki diffondendo i dati ufficiali, ha accertato che non si è trattato assolutamente di un incentivo all’occupazione e quindi, tale idea di welfare non ha funzionato circa l’obiettivo preposto. . In India, dove per altro si voterà ad aprile c.a. ,Rahul Gandhi lo ha inserito nel proprio programma di governo: idea attuabile in caso di vittoria. Anche in Australia, dove si voterà a Maggio c.a., si presenterà alle elezioni il ” partito del dividendo del cittadino”al cui primo punto del proprio programma vi è proprio il reddito di cittadinanza. Qui di seguito una breve ma esaustiva analisi dei paesi che lo hanno effettivamente adottato , tutti però senza alcuno dei risultati sperati.

ITALIA: Da 780 a 1.330 euro al mese, al mese , a 5 milioni di persone, dal 6 marzo 2019. Fatta la domanda, il reddito di cittadinanza verrà erogato a partire da aprile ed avrà validità di 18 mesi, rinnovabili.

FINLANDIA:560 euro al mese , a 2 mila persone, da gennaio 2017 a dicembre 2018. Per 24 mesi nel paese scandinavo si è svolto il primo progetto pilota su vasta scala in Europa dedicato al reddito di cittadinanza, che ha coinvolto duemila disoccupati, senza il vincolo di doversi trovare un lavoro. L’iniziativa è stata SOSPESA poiché “non ha avuto alcun effetto sull’occupazione”

NAMIBIA: 100 dollari namibiani al mese, a mille persone, da gennaio 2008 a dicembre 2009. Si residenti dei villaggi Otjivero-Omitara, senza distinzioni, venivano erogati 100 dollari namibiani al mese (circa 7 euro). L’iniziativa è stata ripresa nel 2014 ma non dal governo bensì dalle associazioni sindacali e religiose.

IRAN: 1,5 dollari americani al giorno, per tutti, dal 2010. Nel 2010 l’allora presidente Mahmud Ahmadinejad introdusse un programma nazionale con versamenti mensili, ad ogni famiglia, dell’equivalente di 1,50 dollari al giorno per ogni componente. Il sussidio e ancora in vigore sebbene l’economia non sia mai decollata.

CANADA: Da 16.989  dollari canadesi (11 mila €) all’anno per 4 mila persone, da aprile 2017. In Ontario il governo locale guidato dal conservatore-progressista Doug Ford ha deciso di BLOCCARE il programma di reddito di cittadinanza a partire dal prossimo 31 marzo perché sta fallendo

BRASILE: Dai 13 ai 30 dollari americani al mese, a 14 milioni di famiglie, dal 2004. L’ex presidente Lula introdusse Bolsa Familia (Borsa della Famiglia) con versamenti ai nuclei con basso reddito che segna però diverse CRITICITA’

Fabio Accinelli